portfolio16

 

FARINE & PASTA 100% LEGUMI

Le farine consentono la realizzazione di molteplici ricette: dolci, zuppe, pane, pasta, pizze, hamburger. Tutte le preparazioni ottenute con le farine di legumi sono gluten free, perfette per chi soffre di allergie e intolleranze.

 

FARINA DI PISELLI

La farina di piselli è la polvere che si ottiene dalla macinatura del seme essiccato e decorticato. Mediante apposite mole, i piselli secchi vengono privati del rivestimento fibroso e, con appositi buratti, separati da: tegumento, germe (porzione "viva", prevalentemente lipidica) e farina di lavorazione. La destinazione culinaria "tradizionale" della farina di piselli è la preparazione delle zuppe, mentre oggi è sempre più coinvolta nella formulazione di: pane e analoghi (in misura del 10-30% con la farina di frumento), alimenti per vegani (come le salsicce di piselli: Erbswurstel), alimenti dietetici, zuppe di carne e piselli, zuppe condensate di piselli, estratto di carne ecc.

PASTA DI PISELLI

I nostri Cavatappi sono prodotti con la farina di piselli dell’alto Tavoliere di Puglia. Trafilati al bronzo, a lenta essiccazione e a bassa temperatura. Di sapore raffinato e profumo delicato, questa pasta è ottima per una dieta più ricca di proteine e di fibre.

FARINA DI FAVE

La farina di fave si ottiene dalla macinazione dei semi secchi della pianta Vicia faba, varietà Major. L'impiego della farina di fave è di vario genere; trattandosi di un prodotto più proteico rispetto alle farine di cereali, viene spesso impiegata dai vegani per compensare le carenze quantitative e qualitative di amminoacidi essenziali nella dieta. La farina di fave NON contiene GLUTINE, pertanto risulta adatta all'alimentazione del celiaco (gluten-free). Per quanto inadatta possa sembrare alla produzione di alimenti da forno, la farina di fave viene spesso utilizzata nella panificazione miscelata con farina di vari frumenti (grano tenero, farro, spelta, kamut ecc.). Tale combinazione non è solo un tentativo di incrementare il Valore Biologico (VB) delle proteine, ma pare che (da tempo) venga utilizzata per donare particolari caratteristiche chimico-fisiche al pane. La percentuale di farina di fave in un impasto da lievitare non dovrebbe superare il 20%, ma anche in tal caso il prodotto risulterà particolarmente debole; un semplice 1% invece, può contribuire ad aumentare la forza, la stabilità, l'assorbimento, la lievitazione stessa, la reazione di Maillard superficiale e lo schiarimento della mollica.

PASTA DI FAVE

I nostri Cavatappi sono prodotti con la farina di fave dell’alto Tavoliere di Puglia. Trafilate al bronzo, a lenta essiccazione e a bassa temperatura. Di sapore intenso e profumato.

• 100% Legumi
• Packaging
• Ricetta

 

FARINA DI LENTICCHIE

Questa farina di colore rosso minerale, dona carattere e gusto deciso agli impasti. Inoltre la si può cucinare come vellutata (stesso procedimento del Purè di patate).

PASTA DI LENTICCHIE

I nostri Cavatappi sono prodotti con la farina di lenticchie rosse Di Nunzio, trafilati al bronzo ed essiccati lentamente a bassa temperatura. Di sapore molto piacevole e profumo invitante, questa pasta è ottima per una dieta più ricca di ferro.

• 100% Legumi
• Packaging
• Ricetta

 

FARINA DI CICERCHIE

La Farina di Cicerchie proviene dalla macinazione di cicerchie coltivate nell’Alto Tavoliere delle Puglie. La farina di cicerchie, così come per quella prodotta da altri legumi, è per definizione priva di glutine: è, pertanto, nella dieta di soggetti che soffrono di allergie ed intolleranze alimentari. La farina di cicerchie può essere utilizzata in abbinamento alle farine di grano per la preparazione di piatti dolci e salati, in misura variabile dal 10 al 30%. Ha il potere di conferire maggiore dolcezza agli impasti, un gusto piacevole e delicato, ed abbassarne anche l'indice glicemico. Può essere utilizzata anche in purezza: in Sicilia, per esempio è famosa la Polenta di Cicerchie. Ma è ottima anche per preparare della pasta fatta in casa, essendo una farina ad alto contenuto proteico.

PASTA DI CICERCHIE

Le nostre Caserecce sono prodotte con la farina di cicerchia dell’alto Tavoliere di Puglia. Trafilate al bronzo, a lenta essiccazione e a bassa temperatura. Di gusto delicato e profumo armonioso, questa pasta è di facile cottura.

• 100% Legumi
• Packaging
• Ricetta

 

FARINA DI CECI

La farina di ceci è un’ottima alternativa alla farina di frumento. Ottenuta dalla macinazione dei semi essiccati del cece, viene utilizzata come ingrediente base di molte ricette tipiche delle cucine regionali italiane. Pensiamo, per esempio, alla farinata ligure o alle panelle siciliane. Mescolata a farina di gran duro può essere usata anche per preparare la pasta fresca, come elemento base per la pastella e per fare gli gnocchi. Ingrediente ricco di minerali e proteine vegetali.

PASTA DI CECI

Le nostre Casarecce sono prodotte con la farina di ceci dell’alto Tavoliere di Puglia. Trafilate al bronzo, a lenta essiccazione e a bassa temperatura. Di sapore succulento e profumo dolce, questa pasta è molto nutriente.

• 100% Legumi
• Packaging
• Ricetta

 

Regina della frutta secca, la mandorla è impiegata anche per la preparazione di farine, assai utilizzate nell'industria dolciaria. Tant'è vero che la farina di mandorle è l'ingrediente basilare per la preparazione di moltissimi dolci tradizionali (marzapane) ed innovativi. Le mandorle rappresentano un alimento assai energetico; inoltre i semi, interi e macinati, sono fonte di sali minerali (proprietà rimineralizzanti), soprattutto calcio, utile nei processi sia di calcificazione ossea, sia di regolarizzazione dell'attività cardiaca. Inoltre, le mandorle vantano proprietà antisettiche, lassative ed emollienti; mostrano anche blande proprietà antidepressive