X
portfolio16

 

FRUTTA ESSICCATA

La disidratazione della frutta ne previene l’ossidazione, consente la conservazione più a lungo e in minor spazio, esalta le caratteristiche nutritive dei singoli frutti. Energia pura e fonte d’ispirazione per ricette prelibate!

 

L'albicocca è il frutto che contiene le dosi più elevate di potassio e carotene, utilizzato dall'organismo per la produzione di vitamina A. Inoltre l'albicocca è ricca di vitamina A, B, C e PP e di diversi oligoelementi (come magnesio, fosforo, ferro ecc.). Ha anche proprietà lassative, favorite dalla presenza del sorbitolo (uno zucchero). Le albicocche essiccate Di Nunzio sono prodotte in Turchia e per la maggior parte confezionati da Di Nunzio.

La carruba è un legume atipico poiché contiene in prevalenza carboidrati. Ha un sapore dolciastro che ricorda un po' quello del cioccolato, per cui può soddisfare la voglia di dolce, senza esagerare con le calorie e i grassi. In commercio infatti si trovano barrette dietetiche che utilizzano la carruba come sostituto del cioccolato Le Carrube Di Nunzio sono prodotte in Italia principalmente nelle zoni collinari del Gargano.

I datteri sono uno dei frutti più ricchi di glucidi, possono arrivare a contenerne fino al 70%. I datteri sono ottimi contro la decalcificazione delle ossa. I datteri si possono mangiare da soli, nei dessert, oppure con i formaggi, associazione che consigliamo vivamente di provare. Ottimi con tutti i formaggi saporiti: caprini, formaggi blu (gorgonzola, roquefort, stilton, ecc.), pecorini stagionati, ecc. I Datteri Di Nunzio sono prodotti in Israele o in Tunisia.

I fichi secchi sono essiccati naturalmente al sole, artificialmente in essiccatoi o infornati. I fichi secchi sono comunemente usati come dolci da soli oppure accoppiati con i formaggi dal sapore intenso. I Fichi Secchi Di Nunzio sono prodotti in Italia e in Turchia.

Queste bacche rosse crescono spontaneamente nelle valli himalayane, nella Mongolia, nel Tibet, nelle province della Cina dello Xinjiang, dello Ningxia, e nella regione autonoma della Mongolia Interna. Vengono coltivate da migliaia di anni e sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese. Il frutto è una bacca rossa leggermente allungata e contenente diversi semini appiattiti. Si può consumare fresca, appena raccolta. Oggi le bacche di goji sono presenti anche nel mercato occidentale, essiccate o in concentrato miscelato con altri prodotti quali succhi di frutta, yogurt, tè, merendine, barrette, marmellate. Il loro sapore è paragonabile a quello del mirtillo, uva passa, lampone e fragola. Una dose media è rappresentata da circa 20 grammi giornalieri. Oggi, le bacche di Goji vengono utilizzate come integratore alimentare, alimento funzionale e principio fitoterapico da un'ampia fetta di popolazione, principalmente in merito alla loro ricchezza nutrizionale di: molecole uniche nel loro genere (vedi sotto), sali minerali “rari”, vitamine, antiossidanti ecc.

Le prugne contengono discrete quantità di potassio e vitamina A. Hanno proprietà energetiche (soprattutto le prugne secche), diuretiche, lassative, disintossicanti e decongestionanti. Sono quindi indicate per regolarizzare l'attività intestinale ed epatica. La prugna è ricca di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. Le Prugne Secche Di Nunzio sono prodotte e lavorati in Italia e Cile. Le nostre prugne includono le seguenti varietà:

L'uva sultanina (chiamata anche uva passa o uvetta) è uva essiccata. L'uva passa può essere mangiata così com'è o utilizzata per cucinare (specialmente dolci). L'uva passa è molto dolce per l'elevata concentrazione di zuccheri e se viene conservata per lunghi periodi gli zuccheri si cristallizzano all'interno degli acini. L’Uva Sultanina Di Nunzio è prodotta in Turchia ed in Cile.