X
portfolio16

 

LEGUMI & CEREALI

Di Nunzio incentiva la coltivazione e la lavorazione dei prodotti tipici del Tavoliere della Daunia consapevole della necessità di tutelare colture e tradizioni dei prodotti locali affinchè possano arrivare intatti alle generazioni future.

 

Cicer Aretinum – I ceci, originari dell’Oriente, furono uno dei primi alimenti dell’uomo; essi oggi sono molto diffusi in Medio Oriente e in India nelle cui diete costituiscono un elemento basilare. Si prestano alla preparazione di gustose minestre, utilizzati in abbinamento con la pasta, come contorni o passati. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. I ceci Di Nunzio sono coltivati in Puglia nella zona dell’alto Tavoliere della Daunia particolarmente nei fondi circostanti il comune San Paolo di Civitate. Completano la gamma i ceci coltivati in Messico da primarie aziende di produzione locale. I nostri ceci includono le seguenti varietà:

Vicia Faba – Le fave, vengono da una pianta antichissima, originaria della Persia o dell’Africa Settentrionale e se ne trovano le prime tracce risalenti all’età del bronzo e del ferro. Costituiscono i primi semi di legumi consumati dall’uomo. Prodotto tipico dell’alimentazione nell’Italia contadina. Anticamente utilizzato non solo come legume ma, dopo averlo trasformato in farina, anche nella preparazione di pane, focacce e polenta. Già nei primi anni del 1800 si rilevano delle Opere Letterarie (per es. “La Fisica Appula” del P.F. Michelangelo Manicone del 1806) che attestano come il territorio di San Paolo di Civitate sia particolarmente adatto alla coltivazione delle Fave. Rimane oggi un legume largamente utilizzato e versatile alla preparazione di molti piatti. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. Le Fave Di Nunzio sono coltivate in Puglia nella zona dell’alto Tavoliere della Daunia particolarmente nei fondi circostanti il comune San Paolo di Civitate. Le nostre fave includono le seguenti varietà:

Lathyrus sativus – La cicerchia, è un legume ormai difficilmente reperibile, coltivato solamente in alcune zone dell'Italia centrale in quantità ridotta. È una pianta annuale, Lathyrus sativus, che assomiglia alla veccia e contiene nei suoi bacelli dei semi poco più grandi dei piselli ma più schiacciati. Già utilizzata dagli Antichi Romani (cicercula), la Cicerchia Bianca Gigante di San Paolo si differenzia dalle altre varietà presenti in Italia per la sua naturale grandezza, il colore chiaro, la facilità nella cottura, il gusto unico ed armonico. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. Le Cicerchie Di Nunzio sono coltivate in Puglia nella zona dell’alto Tavoliere della Daunia particolarmente nei fondi circostanti il comune San Paolo di Civitate.

Pisum Sativum – I piselli, fin dall'antichità hanno sempre rappresentato una fonte di nutrimento per tutte le popolazioni ed insieme ai fagioli sono stati gli alimenti più consumati. I piselli già crescevano spontaneamente 9750 anni prima dell'era cristiana; i piselli coltivati, invece, sono originari della Cina, ma venivano coltivati anche dai greci e dai romani che dopo la conquista li hanno introdotti anche in Europa. In Inghilterra, durante il medioevo venivano usati come salario per i poveri e in Francia erano alla base dell'alimentazione. I piselli inoltre sono ottimi nella lotta contro i chili di troppo soprattutto se mangiati come piatto unico insieme a riso o pasta e seguiti da verdure crude o cotte perché hanno la proprietà di saziare a lungo. Sono ottimi anche nei passati o in crema, ma in questi modi si riduce la fibra alimentare; si sposano bene con il pollo, con la carne saltata, il lardo e in minestra. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. I Piselli Di Nunzio sono coltivati in Puglia nella zona dell’alto Tavoliere della Daunia particolarmente nei fondi circostanti il comune San Paolo di Civitate. Completano la gamma i piselli coltivati in Canada e Olanda da primarie aziende di produzione locale. I nostri fagioli includono le seguenti varietà:

> Lupinus – I lupini, originari del bacino mediterraneo, e già noti agli antichi romani, contano varie specie; tra esse la più comune è il lupino bianco che cresce anche in Italia. I lupini, coltivati prevalentemente nell’Italia meridionale sono ricchi di proteine, amidi e zuccheri, ferro, calcio, fosforo e vitamine del gruppo B. I lupini hanno un alto potere ipoglicemizzante. I lupini possono essere consumati solo dopo un lungo periodo di ammollo con ricambio d’acqua ogni 12 ore effettuato per 3-4 giorni, e bollitura in acqua per 20 minuti per eliminare la presenza di un alcaloide (la lupanina) che conferisce ai lupini un sapore spiccatamente amaro. Per ottenere lo snack che tutti conosciamo, occorre aggiungere circa il 10% di sale sul peso totale del lupino trasformato. Particolarmente indicato nelle diete «salvacuore», contro il colesterolo e con ulteriori effetti benefici su glicemia e ipertensione. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. I lupini Di Nunzio sono coltivati in Puglia nella zona dell’alto Tavoliere della Daunia particolarmente nei fondi circostanti il comune San Paolo di Civitate e nelle zone collinari del Gargano. Completano la gamma i lupini coltivati in Cile da primarie aziende di produzione locale.

<

I Pomodori secchi Di Nunzio sono prodotti in Italia e Tunisia con essiccazione naturale (al sole). I nostri Pomodori secchi includono le seguenti varietà:

Ricavato da uve pregiate, racchiude in sè tutta la bonta’ e l’aroma delle uve. Senza conservanti e senza coloranti, secondo un’antica tradizione pugliese è un prodotto altamente genuino. Il Mostocotto è generalmente usato per alta pasticceria, o servito con formaggi dal sapore particolarmente intenso. Il Mostocotto Di Nunzio è prodotto in Puglia.

Il cotto di Fichi è un estratto, molto dolce e profumato prodotto abitualmente all’interno delle cucine domestiche, secondo le tradizioni famigliari e non su scala industriale. La conservazione dell’estratto avviene in bottiglie di vetro accuratamente lavate ed asciugate. E’ indicato per condire frutta, gelati di frutta, dolci come pasta di mandorle oltre che percondire carni bollite ai ferri, pesce d’acqua dolce e minestre di legumi. Il cotto di fichi Di Nunzio è prodotto in Puglia.

Mosto di uva dal colore scuro e dal sapore dolce prodotto prevalentemente in Puglia. Il vincotto è il risultato di una lenta cottura del mosto di uva per parecchie ore fino a ridurlo a circa un quinto. È prodotto da varietà di uve rosse da vino, autoctone della zona. Viene usato come ingrediente per altre ricette o come condimento. Il vincotto d’uva Di Nunzio è prodotto in Puglia.