Una storia fatta di tradizioni...

Una storia fatta di tradizioni...

La Di Nunzio srl nasce nel 1950 dall’intuizione geniale del suo fondatore Matteo Di Nunzio che in piccolo locale nel centro storico di San Paolo di Civitate (FG) inizia la lavorazione della frutta secca proveniente dalla vicina Campania per servire profumate e fragranti nocciole tostate e gustosissime stecche di torrone tradizionale alla nocciola.
I figli Michele e Mario ereditano il saper fare e lo spirito commerciale del fondatore e in pochi anni trasformano un’attività di trasformazione e vendita locale in una delle principali aziende italiane impegnate nella produzione, lavorazione e commercializzazione di legumi secchi e frutta secca ed
essiccata. Oggi accanto a Michele e Mario Di Nunzio ci sono i rispettivi figli, Alessandro e Matteo che dopo esperienze universitarie e professionali a Roma, Milano e Londra, hanno deciso di “tornare a casa” e di portare innovazione e nuove opportunità di business in azienda.

1960

Nonno Matteo mentre commerciava frutta e olio, ebbe l’intuizione a trattare frutta secca e legumi dalla Campania

1992

I figli Mario e Michele trasformano la vendita al dettaglio a vendita all’ingrosso, così nasce la Di Nunzio S.r.l.

2000

Nel 2000 i figli decidono di ingrandire l’azienda, nasce così il moderno complesso industriale e sede di oggi.

2012

Matteo e Alessandro prendono le redini dell’azienda diventando la terza generazione alla guida dell’azienda .

L'azienda di oggi

Di Nunzio coordina direttamente la produzione di legumi secchi di circa 50 aziende agricole in
Puglia, particolarmente concentrate nella zona dell’alto Tavoliere della Daunia e del Gargano e la
selezione a livello globale delle migliori qualità di un’estesa varietà di legumi e frutta secca. La
pulitura, la spietratura, la calibratura, la tostatura e la completa selezione dei prodotti viene
effettuata direttamente da Di Nunzio presso il proprio moderno complesso produttivo esteso s
20.000 mq, di cui 2.500 mq coperti. Di Nunzio distribuisce direttamente i propri prodotti su tutto il
territorio nazionale ed alcuni paesi esteri vantando consolidate relazioni commerciali con centri di
smistamento ortofrutticoli, GDO e selezionati rivenditori senza l’impiego di intermediari.

Mission & Vision

Da oltre 70 anni, Di Nunzio è sinonimo di qualità, tradizione e innovazione. La nostra missione è offrire ai clienti prodotti eccellenti, unendo il sapere artigianale a tecnologie all’avanguardia per garantire gusto, benessere e sostenibilità. Crediamo che il successo risieda nella capacità di evolversi, adottando processi produttivi sempre più eco-friendly e pratiche responsabili per ridurre l’impatto ambientale. Allo stesso tempo, valorizziamo le persone e il territorio, portando avanti con orgoglio l’impronta familiare che guida la nostra azienda da tre generazioni. Guardiamo al futuro con l’ambizione di essere un punto di riferimento non solo per la qualità dei nostri prodotti, ma anche per il nostro impegno verso la sostenibilità e l’inclusione. Per questo, promuoviamo pari opportunità di crescita e carriera, con un team equamente rappresentato da uomini e donne. Oltre alla qualità, per garantire prodotti eccellenti in ogni fase della lavorazione abbiamo l’opportunità di offrire un’ampia gamma di prodotti, rispondendo ad ogni richiesta di mercato, e ancor più importante siamo in grado di offrire un ottimo taylor made per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente con soluzioni su misura. Il nostro obiettivo è offrire ai clienti la miglior esperienza commerciale possibile, basata su tre pilastri fondamentali, eccellenza, innovazione e responsabilità sociale, dimostrando che tradizione e progresso possono camminare insieme verso un domani più giusto e sostenibile.

50%

DONNE

50%

UNDER 40

Sostenibilità

Grazie all’adozione di azioni strategiche e approcci ecosostenibili, l’azienda Di Nunzio sta contribuendo notevolmente alla causa ambientale e sociale, in particolare l’azienda si distingue per:

Approvvigionamento

Integrazione del palco fotovoltaico dove ad oggi, nelle giornate
soleggiate, riusciamo ad autoprodurre il 90% dei 200kw giornalieri che vengono utilizzati.

Mobilità

Nell’area antistante la nostra azienda sono disponibili 4 colonnine di ricarica per veicoli elettrici, promuovendo una mobilità più sostenibile e responsabile.

Packaging

L’80% del nostro packaging è riciclabile, perché crediamo in un futuro più sostenibile, riducendo l’impatto ambientale senza compromettere la qualità.

Tecnologia

La maggior parte dei nostri impianti è di tecnologia 4.0 e 5.0, garantendo
innovazione, efficienza e sostenibilità nei processi produttivi per una qualità superiore.

Questo è il piano che stiamo portando avanti per far crescere la nostra azienda,
ma farlo secondo etica green e che porti vantaggi all’ambiente, alla dipendenza
e quindi all’azienda stessa.

Le nostre certificazioni

Dalla virtuosa unione di tradizione e sviluppo tecnologico nasce il quality process, sviluppato ed implementato
da Di Nunzio al fine di garantire i massimi standard igienico-sanitari di prodotti ad elevata qualità e varietà ottenuti senza l’impiego di OGM.