X
portfolio16

 

FRUTTA SECCA

Naturale, gustosa, ghiotta… dai carica alla tua giornata con l’energia della frutta secca! Antiossidante, fonte di energia, particolarmente nutriente e ricca di vitamine!

 

I semi di arachide sono ricchi di alcuni minerali come zinco, magnesio, potassio, fosforo, manganese e rame. Anche il contenuto in fibre (25 g/100 g di alimento) e vitamina E è particolarmente elevato. Pur essendo prive di colesterolo le arachidi sono molto ricche di lipidi ed in particolare di acido oleico, lo stesso presente in grandi quantità nell'olio di oliva. Il contenuto in sodio è estremamente ridotto ma sale notevolmente negli snack a base di arachidi sgusciate, tostate e salate. Nonostante siano un cibo con ottime proprietà le arachidi non sono pienamente compatibili con una dieta ipocalorica. Possono comunque diventarlo se assunte a piccole dosi (15-20 g) per bilanciare uno spuntino troppo ricco di glucidi. Quando si acquistano le arachidi è bene scegliere prodotti di qualità, diffidando di quelli a basso costo. I baccelli legnosi devono essere integri, croccanti e di bell'aspetto. Le arachidi sono infatti un alimento a rischio aflatossine, sostanze di origine microbica che sembrano implicate nell'insorgenza di malattie molto gravi. Da segnalare, infine, che le arachidi sono una buona fonte di polifenoli ed in particolare di resveratrolo, una sostanza dall'elevato potere antiossidante. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. Le Arachidi Di Nunzio sono coltivate in Israele, Egitto e Cina e tostate, selezionate e confezionate da Di Nunzio. Le nostre arachidi includono le seguenti varietà:

Anacardium L. è un genere di alberi tropicali della famiglia delle Anacardiacee. Allo stato naturale, il genere è esclusivo delle regioni tropicali ed equatoriali dell'America centrale e meridionale. La specie più nota, l'anacardio (Anacardium occidentale), originario del Brasile nord-orientale, è largamente coltivata nelle regioni tropicali di tutto il mondo per il suo frutto e il suo seme (noce di anacardio). Il seme dell'anacardio è avvolto da una sostanza caustica facilmente rimovibile per rendere il seme commestibile. Quella stessa sostanza entra nella produzione dell'olio di gusci di anacardo. Gli anacardi contengono anche il 35% di proteine (a medio valore biologico) e il 16% di glucidi totali.

Le nocciole sono un valido sostituto di condimenti ed alimenti plastici di origine animale. La loro importanza nutrizionale dipende anche dall'elevato contenuto in fibra, vitamine (vitamina E, B6, folati e tiamina) e minerali (rame, ferro, manganese e calcio). Se assunte in piccole dosi hanno proprietà antiossidanti, ricostituenti, ipoglicemizzanti e ipocolesterolemizzanti (sono una buona fonte di steroli vegetali). Considerato il loro elevato apporto calorico, andrebbero consumate con moderazione (10-20 grammi sono più che sufficienti), possibilmente lontano dai pasti e associate ad un frutto polposo (kiwi, banana, mela). I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. Le Nocciole Di Nunzio sono coltivate in Italia e in Turchia e tostate, selezionate e confezionate da Di Nunzio. Le nostre nocciole includono le seguenti varietà:

I pistacchi sono i semi contenuti nel frutto del Pistacchio (Pistacia vera), un alberello alto fino ad una decina di metri con chioma alta e fitta. Questi semi dalla forma allungata e più o meno schiacciata possono essere consumati al naturale, tostati e salati, oppure come ingrediente di varie preparazioni culinarie (salse, condimenti, torrone, gelati e dolciumi varie). Si consiglia di acquistare sempre prodotti di elevata qualità. I pistacchi sono infatti un alimento a rischio aflatossine, sostanze di origine microbica che sembrano implicate nell'insorgenza di malattie molto gravi e cancella il resto. I pistacchi al naturale sono un alimento povero di sodio e colesterolo e ricco di vitamina B6, tiamina, rame, fosforo, potassio, ferro e manganese. In virtù dell'elevato contenuto lipidico, l'apporto energetico è molto alto, addirittura superiore a quello di molti dolciumi, salumi ed insaccati grassi. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. Il Pistacchio Di Nunzio è coltivato in Iran e California, quindi tostato, selezionato e confezionato da Di Nunzio.

Le mandorle vengono utilizzate soprattutto in pasticceria, dove sono un ingrediente ed un ornamento importante di vari tipi di dolci (torroni, torte, budini, mandorlati e confetti). Le mandorle vengono generalmente consumate sia al naturale che tostate, dolci pralinate o salate. All'interno dei semi del mandorlo abbondano anche alcune vitamine (soprattutto la riboflavina e la vit. E), insieme a numerosi sali minerali (manganese, magnesio, calcio, rame e fosforo). Anche l'elevato apporto proteico contribuisce a rendere la mandorla un alimento di prim'ordine, digeribile e molto energetico. A causa del loro elevato apporto calorico (quasi 600 calorie per 100 grammi), le mandorle devono essere consumate con una certa moderazione (non più di 10-15 al giorno), soprattutto da chi è ancora lontano dal raggiungere il proprio peso forma. Le mandorle amare non sono adatte all'alimentazione umana in quanto contengono un glucoside tossico (amigdalina) che viene inattivato con la cottura prolungata. Più una mandorla è amara e tanto maggiore è il suo potere venefico. Gli estratti di questi semi vengono utilizzati a piccole ed innocue dosi nella preparazione di specialità dolciarie come gli amaretti. Le mandorle con guscio, se riposte in un luogo fresco ed asciutto, si conservano facilmente. Se private del loro involucro legnoso deperiscono più velocemente e vanno pertanto conservate in luogo fresco e asciutto specialmente nei periodi caldi dell’anno. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. Le Mandorle Di Nunzio sono coltivate in Italia, Spagna, California e Cile e commercializzate al naturale, tostate, selezionate e confezionate da Di Nunzio. Le nostre mandorle includono le seguenti varietà:

Le noci sono un alimento altamente energetico poiché contengono elevate quantità di lipidi, gran parte dei quali polinsaturi. In particolare la noce è piuttosto ricca di acido alfa-linoleico. A questo tipo di grassi viene attribuita la proprietà di diminuire il colesterolo cattivo (LDL) ed i trigliceridi. Inoltre, essendo ricche di antiossidanti le noci possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a contrastare l'invecchiamento cutaneo e cellulare. Anche le proteine in essa contenute nascondono proprietà terapeutiche. Infatti sono particolarmente ricche di un amminoacido, l'arginina che viene trasformato dalle cellule della parete vasale in nitrossido, una sostanza in grado di prevenire e contrastare i fenomeni dell'arteriosclerosi. Sono inoltre ricche di sali minerali (rame, zinco, ferro e fosforo), vitamine del gruppo B e vitamina E. Secondo quanto affermato dai ricercatori americani del Marshall University School of Medicine il contenuto di antiossidanti nelle noci sarebbe un buon preventivo contro il cancro al seno. Sebbene siano molto caloriche, grazie al buon contenuto di acidi grassi omega-3, le noci sono un salutare alimento dalle molteplici qualità. Gli antiossidanti controllano la produzione di radicali liberi, svolgono un’azione protettiva da malattie cardiovascolari e tumori. Ad oggi, le prove scientifiche per poter affermare con certezza che mangiando noci si previene il cancro al seno sono ancora insufficienti. Nonostante i dubbi, gli scienziati sono convinti sempre più del ruolo importante degli antiossidanti sulla salute generale e come preventivo per molte malattie, non ultima il tanto temuto cancro al seno. Le Noci Di Nunzio sono coltivate in Argentina, California, Ucraina e Brasile, Cile ed Italia e per la maggior parte selezionate e confezionate da Di Nunzio. Le nostre noci includono le seguenti varietà:

I pinoli sono i semi contenuti nelle pigne di alcune specie di pini. Vengono utilizzati nelle preparazioni di piatti dolci e salati. In pasticceria, i pinoli vengono utilizzati per il gelato, nei biscotti, e in alcuni dolci tipici (come la torta della nonna). I Pinoli Di Nunzio sono prodotti in Italia, in Spagna, in Cina ed in Pakistan.

I semi di zucca sono un alimento particolarmente utilizzato soprattutto come snack per aperitivo. Ai principi attivi contenuti nei semi di Zucca è riconosciuta un'azione preventiva nei confronti di tutti i disturbi dell'apparato urinario, anche femminile, come cistiti e infiammazioni della vescica. I Semi di Zucca tostati Di Nunzio sono prodotti in Ucraina e Cina e per la maggior parte torrefatti e confezionati da Di Nunzio.

La Bertholletia excelsa, comunemente nota come noce del Brasile o noce amazzonica (nome commerciale brazil nut) è un grande albero amazzonico che produce forse l'unica specie nel mercato mondiale di frutta secca ottenuta esclusivamente in aree naturali, senza coltivazione. La noce del Brasile viene raccolta durante il periodo piovoso, dicembre-marzo, da raccoglitori locali che si trasferiscono temporaneamente nella foresta, spesso con le famiglie, per la raccolta del frutto. In Italia la noce del Brasile è poco nota e normalmente commercializzata ancora con il guscio. La maggior parte della produzione viene inviata in Europa per l'industria alimentare. Dato però anche l'alto contenuto di grassi, la noce è utilizzata anche per la produzione di olio commestibile. La noce del Brasile contiene, tra gli altri minerali, anche buone quantità di selenio.

 

 

La frutta secca, ha un elevatissimo potere nutritivo con indice di sazietà più elevato rispetto ad altre fonti di grassi come gli oli, la maionese e il burro. Se consumata in quantità modiche, non determina alcun aumento di peso… come al solito, basta non esagerare!
E’ importante assumere una certa quantità di frutta secca lipidica ogni giorno (soprattutto le noci), in quanto i grassi in essa contenuti sono in prevalenza mono e polinsaturi (nel caso dei semi fungono da "antigelo" per conservarli intatti anche in inverno), e quindi benefici per la salute delle arterie.
La frutta secca, pur essendo un alimento molto energetico, contraddice la falsa credenza di far ingrassare. Al contrario gli studi clinici controllati non hanno mostrato variazioni di peso significative, e talvolta addirittura una riduzione, nei soggetti che fanno un consumo regolare di frutta secca. Gli autori spiegano questi risultati con l’alta percentuale di acidi grassi insaturi contenuti nella frutta secca ed inoltre sottolineano che il consumo regolare di frutta secca contribuisce a dare un senso di sazietà, limitando il consumo di altri alimenti.
Alcuni tipi di frutta secca lipidica sono buone fonti di vitamina E, che funge da protettrice contro l'irrancidimento dei grassi insaturi presenti all'interno di questi alimenti.