portfolio16

 

SNACK

I migliori frutti interi senza guscio tostati in forno e salati con sale marino italiano per una gamma di snack dal sapore unico e irresistibile. Croccanti e dorati sono perfetti per un break o per un aperitivo in compagnia.

 

I semi di arachide sono ricchi di alcuni minerali come zinco, magnesio, potassio, fosforo, manganese e rame. Anche il contenuto in fibre (25 g/100 g di alimento) e vitamina E è particolarmente elevato. Pur essendo prive di colesterolo le arachidi sono molto ricche di lipidi ed in particolare di acido oleico, lo stesso presente in grandi quantità nell'olio di oliva. Il contenuto in sodio è estremamente ridotto ma sale notevolmente negli snack a base di arachidi sgusciate, tostate e salate. Nonostante siano un cibo con ottime proprietà le arachidi non sono pienamente compatibili con una dieta ipocalorica. Possono comunque diventarlo se assunte a piccole dosi (15-20 g) per bilanciare uno spuntino troppo ricco di glucidi. Quando si acquistano le arachidi è bene scegliere prodotti di qualità, diffidando di quelli a basso costo. I baccelli legnosi devono essere integri, croccanti e di bell'aspetto. Le arachidi sono infatti un alimento a rischio aflatossine, sostanze di origine microbica che sembrano implicate nell'insorgenza di malattie molto gravi. Da segnalare, infine, che le arachidi sono una buona fonte di polifenoli ed in particolare di resveratrolo, una sostanza dall'elevato potere antiossidante. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. Le Arachidi Di Nunzio sono coltivate in Israele, Egitto e Cina e tostate, selezionate e confezionate da Di Nunzio.

Anacardium L. è un genere di alberi tropicali della famiglia delle Anacardiacee. Allo stato naturale, il genere è esclusivo delle regioni tropicali ed equatoriali dell'America centrale e meridionale. La specie più nota, l'anacardio (Anacardium occidentale), originario del Brasile nord-orientale, è largamente coltivata nelle regioni tropicali di tutto il mondo per il suo frutto e il suo seme (noce di anacardio). Il seme dell'anacardio è avvolto da una sostanza caustica facilmente rimovibile per rendere il seme commestibile. Quella stessa sostanza entra nella produzione dell'olio di gusci di anacardo. Gli anacardi contengono anche il 35% di proteine (a medio valore biologico) e il 16% di glucidi totali.

 

 

 

Le mandorle vengono utilizzate soprattutto in pasticceria, dove sono un ingrediente ed un ornamento importante di vari tipi di dolci (torroni, torte, budini, mandorlati e confetti). Le mandorle vengono generalmente consumate sia al naturale che tostate, dolci pralinate o salate. All'interno dei semi del mandorlo abbondano anche alcune vitamine (soprattutto la riboflavina e la vit. E), insieme a numerosi sali minerali (manganese, magnesio, calcio, rame e fosforo). Anche l'elevato apporto proteico contribuisce a rendere la mandorla un alimento di prim'ordine, digeribile e molto energetico. A causa del loro elevato apporto calorico (quasi 600 calorie per 100 grammi), le mandorle devono essere consumate con una certa moderazione (non più di 10-15 al giorno), soprattutto da chi è ancora lontano dal raggiungere il proprio peso forma. Le mandorle amare non sono adatte all'alimentazione umana in quanto contengono un glucoside tossico (amigdalina) che viene inattivato con la cottura prolungata. Più una mandorla è amara e tanto maggiore è il suo potere venefico. Gli estratti di questi semi vengono utilizzati a piccole ed innocue dosi nella preparazione di specialità dolciarie come gli amaretti. Le mandorle con guscio, se riposte in un luogo fresco ed asciutto, si conservano facilmente. Se private del loro involucro legnoso deperiscono più velocemente e vanno pertanto conservate in luogo fresco e asciutto specialmente nei periodi caldi dell’anno. I contenuti nutrizionali sono riportati nella sezione “contenuti nutrizionali”. Le Mandorle Di Nunzio sono coltivate in Italia, Spagna, California e Cile e commercializzate al naturale, tostate, selezionate e confezionate da Di Nunzio.

I ceci tostati sono un alimento caratterizzato da un ottimo equilibrio tra carboidrati, proteine, grassi e fibre, valore energetico, vitamine e sali minerali. Sono particolarmente gustosi e adatti a qualsiasi situazione per la maggior parte confezionati da Di Nunzio.

I semi di zucca sono un alimento particolarmente utilizzato soprattutto come snack per aperitivo. Ai principi attivi contenuti nei semi di Zucca è riconosciuta un'azione preventiva nei confronti di tutti i disturbi dell'apparato urinario, anche femminile, come cistiti e infiammazioni della vescica. I Semi di Zucca tostati Di Nunzio sono prodotti in Ucraina e Cina e per la maggior parte torrefatti e confezionati da Di Nunzio.

I lupini sono prodotti a partire da Lupini secchi Di Nunzio. I lupini salati sono consumati soprattutto come snak o serviti come antipasto. La loro lavorazione prevede una fase di ammollo, una fase di cottura ed una di salatura. I Lupini Salati Di Nunzio sono prodotti e lavorati in Italia.

 

 

 

 

Le fave fanno parte della gastronomia pugliese. Pronti per essere degustati come antipasto o semplice snack. Di Nunzio propone questa versione con la particolarità della buccia che tramite un procedimento manuale unisce le due fave.

 

 

 

I semi di girasole, così come i semi di zucca, i semi di lino ed i semi di canapa, rappresentano degli alimenti ricchi di nutrienti, nonostante le loro piccole dimensioni. I semi di girasole si contraddistinguono per il loro contenuto di acidi grassi considerati essenziali. Essi contengono vitamine del gruppo B, e vitamina E, la quale è in grado di svolgere una funzione antiossidante e di proteggere le cellule del nostro corpo dall'invecchiamento. I semi di girasole vengono impiegati a livello industriale per la produzione dell'olio da essi derivato. Numerosi possono essere i loto utilizzi a tavola e in cucina. I semi di girasole, leggermente salati e tostati, possono costituire uno snack spezzafame salutare. I semi di girasole possono essere inseriti tra gli ingredienti da utilizzare per la preparazione casalinga del muesli, accanto a fiocchi di cereali, cereali soffiati, frutta a guscio e frutta essiccata.